Regolamento del
2° Concorso Fotografico della PRO LOCO Prossenicco aps

“Cogli l’Attimo – Prossenicco e dintorni”

Il concorso è un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio di Prossenicco e dintorni purchè nel comune di Taipana attraverso foto a tema libero.

Mediante la fotografia viene chiesto di dare una propria interpretazione degli aspetti umani, naturalistici e architettonici che possono essere forniti dal territorio della frazione di Prossenicco e rimanente comune di Taipana.

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

Il concorso è aperto a tutti, dilettanti, amatori e appassionati di fotografia, purché non professionisti. Ciascun partecipante può inviare al massimo due foto scattate con fotocamera digitale o smartphone. La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modello di adesione al concorso allegato al presente regolamento.

Il concorso inizierà il 1 luglio 2024 e terminerà il 31 agosto 2024.

La premiazione si terrà il giorno 6 ottobre 2023 alle ore 17.00 presso i locali dell’”Onair” ostello di Prossenicco in presenza di un rappresentante del consiglio comunale di Taipana.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le fotografie dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 8 settembre 2024 inviandole alla casella e-mail concorso@circolozoom.it utilizzando il servizio gratuito WeTransfer (www.wetransfer.com).

Con l’invio delle fotografie, l’autore ne garantisce l’autenticità e la titolarità; ogni fotografia inviata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri progetti e concorsi; non deve in alcun modo ledere diritti di terzi, né violare le leggi vigenti; la responsabilità delle foto inviate è dell’autore della/e fotografia/e.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Saranno ammesse:

·       Fotografie che sono state prodotte nel territorio di Prossenicco e dintorni (Territorio di Taipana), nel periodo dal 1 settembre 2023 al 31 agosto 2024.

·       Fotografie a colori o in bianco e nero;

·       Foto con una leggera postproduzione (correzioni cromatiche, esposimetriche e/o ritagli)

·       Solo fotografie inviate in formato .jpg/.jpeg;

Non saranno ammesse

·       Fotomontaggi e foto manipolate;

·       Fotografie prive di dati EXIF

·       Fotografie con firme, scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni.

USO DEL MATERIALE INVIATO

Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del concorso, che, anche per la promozione, può pubblicare e diffondere, anche su siti di interesse turistico extra organizzazione, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie.

In nessun caso l’organizzazione potrà̀ cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso.

DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità̀, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà  informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 così come modificato dal RGPD - GDPR europeo (Regolamento Generale di Protezione dei Dati) - 679/2016, nonché́ procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso.
In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti delle fotografie inviate.

GIURIA DEL CONCORSO

La giuria sarà composta da alcuni membri del direttivo del Circolo Culturale Fotografico Zoom (giuria tecnica) e da alcuni rappresentanti della Pro Loco Prossenicco aps (giuria artistica).

Le foto pervenute secondo le modalità̀ di cui al presente regolamento verranno rese anonime e saranno analizzate dalla giuria tecnica che opererà̀ una prima selezione. Nella fase successiva le foto saranno analizzate da entrambe le giurie per la selezione delle foto finaliste. Le foto giudicate meritevoli verranno stampate ed esposte in luogo accessibile al pubblico in loc. Prossenicco dal 29 settembre 2024 al giorno della premiazione. Tutte le info saranno disponibili nella pagina Facebook dell’organizzazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le opere pervenute verranno valutate nell’ambito di due categorie:

• Fotografie prodotte con smartphone

• Fotografie prodotte con fotocamera digitale

Inoltre verrà istituito un premio assoluto per la migliore fotografia indipendentemente dallo strumento utilizzato per la sua creazione.

La Giuria determinerà̀ una classifica di merito valutando le opere, con giudizio insindacabile ed inappellabile, anche in considerazione delle suggestioni, degli incanti e delle emozioni che le stesse saranno state in grado di suscitare.

VINCITORI E PREMI

1° premio assoluto: pernottamento per due persone presso ‘Onair’ ostello di Prossenicco con cena e bottiglia di benvenuto.

Per ciascuna categoria, Smartphone e Fotocamera

1° premio: Pranzo o cena per due persone presso l’Agriturismo BrezMej o L’antica Osteria “Al Centro” di Prossenicco da consumare previo prenotazione negli orari di apertura dei locali ed in base alla disponibilità dei posti entro il 30 marzo 2025 esclusi 25,26,31dicembre 2024 e 1 gennaio 2025.

2° premio: cesto con prodotti gastronomici locali

Ai vincitori verrà data comunicazione diretta attraverso l’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’iscrizione. In seguito i nomi verranno pubblicati sulle pagine social e sul sito degli organizzatori.